La Hilterapia® è una terapia innovativa con laser Nd:YAG (1064 nm) ad emissione pulsata, che consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione un’intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità: alta energia e sicurezza totale per curare le strutture profonde.
Questo è reso possibile dall'impulso HILT® (High Intensity Laser Therapy), brevettato negli USA.
Le caratteristiche tecniche dell'impulso HILT® spiegano perché la Hilterapia® trovi indicazione in un gran numero di condizioni cliniche.
È estremamente utile nel trattamento di molte patologie dolorose su base degenerativa, per esempio a livello della colonna vertebrale, nel trattamento delle affezioni che colpiscono i tendini, nel trattamento delle contusioni e delle lesioni muscolari, nelle contratture e nella terapia del dolore. HILT® consente infatti di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, anche profondi, inducendo fin dalla prima applicazione una intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità. Si tratta di un effetto che può durare dalle 4 alle 72 ore e che dopo alcune sessioni si può tradurre in una remissione completa del dolore e in un completo recupero della mobilità.
Un altro campo di applicazione è quello della terapia trofica e rigenerativa. La Hilterapia® è particolarmente efficace non solo nel trattamento delle piaghe da decubito e dei processi degenerativi e flogistici cronici a livello dei tendini affetti, ma è anche in grado di raggiungere la superficie profonda delle articolazioni con un’energia sufficiente a favorire il trofismo della cartilagine.
Grazie ai suoi impulsi altamente energetici le apparecchiature HILT® sono l'unico che permette di trattare patologie profonde con vera efficacia e in assoluta sicurezza: il risultato sul dolore e sull'infiammazione si ottengono fin dalla prima applicazione e la temperatura della cute rimane sempre di gran lunga inferiore alla soglia di danno termico. L'efficacia profonda della Hilterapia® è tale che anche malattie degenerative profonde, quali ad esempio l'artrosi, possono essere trattate con successo. In pazienti selezionati, la Hilterapia® può essere proposta per il trattamento con un protocollo mirato alla rigenerazione della cartilagine articolare, che ha dato interessanti risultati negli studi clinici preliminari, un traguardo fino ad oggi impensabile con qualunque strumento laser.
Principali indicazioni
Artrosi e processi degenerativi della cartilagine, borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement, tendiniti e tenosinoviti, edemi ed ematomi da trauma, patologie post-traumatiche o da sovraccarico, sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesiti, condropatie rotule e in traumatologia sportiva.
Patologie acute
Tendinopatie (tendiniti, peritendiniti, tenosinoviti, tendiniti inserzionali e calcifiche, tendinosi, lesioni parziali), Lesioni muscolari, Traumi distorsivi ed edemi post-traumatici, Sinoviti e borsiti, rachialgie e lombalgie, osteocondrite disseccante e lesioni osteocondrali, sindrome fibromialgica.
Patologie degenerative
Osteoartrosi, candropatie degenerative